il nostro staff

il nostro staff

venerdì 1 luglio 2016

ATTENTI AL CALDO


In questi giorni il vostro cane potrebbe mangiare meno del solito, e muoversi meno del solito. È un normale effetto del caldo, che sente più di noi umani poiché non è in grado di sudare, la sua traspirazione avviene solo tramite la lingua (per questo quando ha caldo la tiene fuori dalla bocca) e i polpastrelli.
Ecco cosa potete fare per aiutarlo.

1 - Non dategli solo cibo secco ma anche umido.
2 - Lasciategli sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca ma non fredda da frigo. Perché sia sempre fresca cambiatela spesso. Se dovete lasciarlo solo per parecchie ore, potete mettere un cubetto di ghiaccio nella ciotola, solo uno però, come detto in precedenza l’acqua deve essere fresca e non fredda, altrimenti ne risentirà lo stomaco.
3 - Potete dargli anche un po’ di verdure, in particolare zucchine, carote e cetrioli tagliati a pezzetti ed uniti al cibo direttamente in ciotola.
4 - Evitate i pasti abbonanti la sera e, soprattutto, evitateli prima della passeggiata ma forniteglieli sempre dopo (lasciando passare una mezzora).
5 - Per la passeggiata evitate le ore calde, ma portatelo la mattina presto e la sera verso il tramonto.
6 - Durante la giornata non lasciatelo al sole, ma predisponetegli un posto all’ombra e leggermente ventilato.
7 - Un bagno fresco può essergli d’aiuto, ovviamente con acqua fresca e non fredda e con uno shampoo specifico.
8 - Se lo si porta in giro per lungo tempo, attrezzarsi con bottiglie di acqua fresca e ciotola per farlo bere.
9 - Attenzione, mai e poi mai lasciarlo solo chiuso in macchina, dove le temperature diventano altissime.
10 - Portatelo pure in spiaggia (attenzione che sia consentito), ma rispettando i medesimi consigli: posto all’ombra, acqua fresca ed evitando di farlo correre troppo sotto il sole.

Nessun commento:

Posta un commento